Torna indietro


Valeas il cui nome deriva dalla forma verbale latina “cura ut Valeas”, ovvero “mantieniti in buona salute”, viene fondata a Milano nel 1934 e, dunque, con più di 70 anni di storia alle spalle è una delle Aziende Farmaceutiche che da più tempo si prende cura della salute degli Italiani.
Valeas è una delle poche aziende farmaceutiche italiane ancora a capitale totalmente familiare che, fin dal primo giorno della sua fondazione e sempre per opera della stessa famiglia – siamo arrivati alla terza generazione -, con competenza e costante impegno ha scoperto farmaci e realizzato iniziative che ne hanno determinato la considerazione e decretato il successo presso la Classe Medica.
Riteniamo di dover sottolineare, fra i tanti, come Valeas abbia messo a disposizione dei pazienti broncoasmatici il primo antiasmatico orale (1942); il primo antiasmatico pressurizzato per inalazione (1960); il primo ß2short-acting (1974); la prima associazione ß2short-acting + anticolinergico (1980); il primo corticosteroide fluorurato in soluzione per nebulizzazione elettrica (1988)

Oggi Valeas è una solida realtà industriale modernamente organizzata che fa dell’innovazione il suo punto di forza, con attività di marketing focalizzate sul territorio italiano, con laboratori di produzione considerati all’avanguardia e con una leadership ampiamente riconosciuta in campo Pediatrico, Broncopneumologico, Rinoiatrico e Neuropsichiatrico.
In particolare Valeas ha sviluppato un know-how approfondito verso specifiche patologie quali l’asma, la bronchite cronica ostruttiva, le rinopatie, le infezioni delle alte e basse vie respiratorie, l’ansia, l’insonnia e la depressione.

Ogni anno milioni di pazienti assumono le nostre specialità e, viste le fasce d’età della maggior parte di essi, bambini e anziani, a Valeas è richiesta una particolare competenza e attenzione sia nel progettare farmaci che siano ben tollerati, oltreché efficaci, sia nel garantire una produzione e controllo di prodotto di altissimo livello qualitativo.

Proprio a quest’ultimo proposito riteniamo doveroso sottolineare come la qualità dei nostri processi di produzione e controllo sia stata certificata anche dalle autorità sanitarie di Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone, Paesi nei quali Valeas è autorizzata a esportare i farmaci da essa prodotti e che oggi vengono dunque assunti dai pazienti di tre diversi continenti: Europa, Americhe e Asia.


Un altro punto di forza di Valeas è la continua collaborazione che, fin dagli inizi, ha caratterizzato il rapporto dell’Azienda con la Classe Medica, collaborazione che negli anni si è concretizzata nella realizzazione di numerose iniziative scientifiche editoriali e congressuali finalizzate alla crescita professionale del Medico.
Il presente di Valeas è incentrato su innovativi progetti di sviluppo che garantiscano, per il futuro, una crescita costante ed armonica salvaguardando, nel contempo, due peculiarità che vengono considerate “irrinunciabili”: l’indipendenza e l’italianità.

Per raggiungere tali obiettivi sono in fase di valutazione anche partnership commerciali con Aziende multinazionali, come già avvenuto con successo nel passato con la svedese Ferring e come avviene oggi con la svizzera Roche.

Come detto precedentemente, le attività di marketing di Valeas sono concentrate sul territorio italiano ove, nel tempo, sono stati raggiunti traguardi veramente lusinghieri.
Attualmente, infatti, Valeas occupa la 58° posizione nel rank delle principali Aziende operanti in Italia, ma considerando le sole Aziende a capitale italiano la sua performance migliora nettamente e Valeas sale al 16° posto.

Va, inoltre, doverosamente sottolineato come Valeas, pur includendo nel conto le grandi aziende multinazionali, occupi stabilmente una posizione “da podio” sia per quanto riguarda le vendite a unità dei prodotti broncopolmonari sia per quanto riguarda le prescrizioni di farmaci da parte dello specialista Pediatra.


Valeas S.p.A. - Industria Chimica e Farmaceutica
Sede legale:
Via Vallisneri, 10 - 20133 Milano MI
C.P. n. 12112 - 20120 MI
Tel.: 02 23690.1
Fax: 02 2367500
E-mail: customer.service@valeas.it


Capitale sociale € 500.000 (Int. vers.)
Trib. Milano Reg. Soc. n. 199594-5593-44
C.C.I.A.A Milano n. 1053847
Cod. Fisc. e P.IVA 04874990155
C/C Postale n. 34488205